venerdì 20 marzo 2009

Leonardo

Mi piace leggere, e questo oramai lo sapete (Vedi questo post).
Purtroppo però, i libri costano sempre di più e lo stipendio cala, mentre la mia velocità di lettura non ne vuole sapere di rallentare almeno un po', indi per cui mi sto ingegnando.
Blogspot, lode alla piattaforma, consente di visualizzare tutto un blog in un'unica pagina semplicemente incollando alla fine del link
/search?updated-max=2009-03-06T17%3A30%3A00%2B02%3A00&max-results=100000,
al posto di 2009-03-06 va ovviamente messa la data corrente. Salvando poi in txt, mi trovo davanti tante belle paginette da leggere in tutta tranquillità, senza alcuna spesa. L'unica lacuna di questo sistema è che link e immagini scompaiono, ma non penso che i miei capi approverebbero se mi vedessero passare una qualche mezz'ora ogni tanto a navigare su Internet, mentre così sembra quasi che io stia lavorando.
Il blog del quale voglio parlarvi oggi è "Leonardo", scritto da un blogger modenese, uno dei veterani di questo tipo di comunicazione (2001).
Già questo mi infastidisce: un modenese che scrive così bene, ha un'età che rientra nella mia fascia di conoscenze, ha delle idee politiche e sociali pericolosamente vicine alle mie, scrive da otto anni e lo scopro solo ora.
Considerando poi che è terribilmente prolifico, ci ho messo quasi un mese a leggermi TUTTO il blog, ma ne è valsa la pena.
Parla di Genova e Giuliani, di 11 settembre, di passaggio dalla lira all'euro, e stimola ricordi.
Stimola anche considerazioni su quanto fossi piccola e ingenua all'epoca, su quanto mi sia sfuggito di temi così scottanti e, se devo essere sincera, mi fa anche sentire un po' in colpa. In colpa perchè quest'uomo ha investito tempo, denaro ed energie per portare avanti ideali che sono anche i miei, ed io invece mi sono sempre tenuta in disparte. Mi fa sentire inutile, mi fa venir voglia di combattere per quello in cui credo. Ad ogni modo, visto che me lo sto rileggendo tutto (e questo si chiama masochismo, fidatevi, che certi pezzi sono di una noia abissale) si inaugurerà il tag "Leonardo", sezione che raccoglierà tutti gli argomenti sui quali mi verrà la malsana idea di disquisire solamente perchè l'ha fatto anche lui, e sì dai, pure io avevo qualcosa da dire al proposito.
Insomma, per tutti quei post, potrete prendervela con lui che, al di là degli scherzi, merita una vostra visita.
Val blogger

Nessun commento:

Posta un commento